Fondamenti di Marketing
Executive Master della durata totale di 72 ore composto dai seguenti 3 moduli acquistabili separatamente, ognuno della durata di 24 ore:
- Marketing Basics
- Marketing Strategico
- Marketing Operativo
Destinatari:
Responsabili Marketing, Product Manager, Brand Manager.
Obiettivi formativi:
Il percorso didattico ha come finalità quella di:
- far comprendere ruolo e mission del marketing, individuare il target di clienti ottimale, stimarne le potenzialità per costruire un piano di marketing che sia un reale strumento di strategia e di pianificazione
- far acquisire competenze di marketing strategico per l'elaborazione di un efficace piano di marketing
- far sviluppare il piano di marketing operativo multicanale, integrando i canali tradizionali con quelli online
Programma del corso:
- Marketing Basics
Il ruolo del marketing nel contesto aziendale
Analisi del contesto interno ed esterno all'azienda
Analisi SWOT e analisi della concorrenza web
Social communication e marketing semantico: la terza generazione della rete
- Marketing Strategico
Il ruolo del Marketing Manager: mission, responsabilità e attività
Marketing strategico: da orientamento al prodotto a orientamento al mercato
Segmentazione, targeting, analisi di mercato e scelte strategiche
Come sviluppare un piano di marketing
- Marketing Operativo
Dalla strategia di marketing al piano d’azione di marketing operativo
La multicanalità e l’integrazione con il web ed i social media
La sinergia marketing-vendite
Il controllo e la misurazione dei risultati