Time Management
Corso di Perfezionamento della durata di 16 ore sulle tecniche e gli strumenti per la gestione efficace e produttiva del tempo.
Destinatari:
Manager con l’esigenza di sviluppare gli strumenti necessari per rendere più efficace e produttivo il proprio tempo.
Obiettivi formativi:
Acquisire competenze e strumenti per la gestione del tempo finalizzata all'accrescimento della propria efficienza operativa, sapendo gestire interferenze ed interruzioni senza penalizzare obiettivi e ruolo, imparando a dire no e a patteggiare rinvii per ciò che non è prioritario, utilizzando il duplice strumento della delega/controllo per moltiplicare le proprie attività e riflettendo sulla stretta interconnessione tra tempo e gestione delle relazioni.
Programma del corso:
Concetti base di tempo e di time management
La Time Spending Analysis, la pianificazione e l'organizzazione del proprio tempo, la piramide della produttività
L'importanza della pianificazione delle attività, pianificare conoscendo la durata delle proprie attività e prevedendo gli imprevisti
Il concetto di priorità: importanza, urgenza, priorità
La matrice del tempo: i 4 quadranti del time management
Altre dimensioni nella gestione del tempo: relazioni e comunicazione, interruzioni ed imprevisti, saper dire di no, investire il tempo nelle relazioni e strutturare la comunicazione
La delega come strumento per risparmiare tempo e motivare i collaboratori
Strumenti per l'efficienza nella gestione del tempo: SWOT Analysis, WBS, Gantt
Il Multitasking: quando sì e quando no, conoscere, rispettare e ottimizzare la curva della propria efficienza personale, i supporti per aumentare l’efficienza
Come ridimensionare i picchi di lavoro periodici
Lavorare in qualunque momento e in qualunque luogo: rischi collaterali
Docenti: Consulenti e Professionisti di settore