Motivazione Venditori
Corso di Perfezionamento della durata di 16 ore sulle tecniche di stimolo della motivazione dei venditori appartenenti alla propria rete vendita o staff commerciale.
Destinatari:
Direttori e Responsabili Vendite, Area manager, Responsabili servizio post-vendita
Obiettivi formativi:
Acquisire metodi per identificare e sviluppare il proprio talento nella relazione con i venditori, per il "management del quotidiano”, per creare e rafforzare lo spirito di team, per gestire e motivare i venditori, per instaurare relazioni positive con la forza vendita ed affrontare e risolvere i casi difficili.
Programma del corso:
Essere manager di un team commerciale: ruolo e mission del manager commerciale, il Piano di Azione Commerciale, gli strumenti di analisi e controllo, la costruzione di un piano d’azione personale e di team, la misurazione e la valutazione della performance dei collaboratori
Le competenze chiave del Manager Commerciale: saper identificare i propri punti di forza e di miglioramento, costruire la vision del progetto commerciale e alimentare la motivazione della forza vendita
Sviluppare la fiducia in se stessi e nei propri venditori: accettare le idee degli altri, lasciare spazio all’innovazione
La gestione dei venditori nell’attività quotidiana: comunicazione, affiancamento, gestione e motivazione anche nelle situazioni difficili
Le tecniche di assertività per “recuperare” un venditore senza arrivare alla rottura, come agire per far fronte alla demotivazione, gestire le situazioni di conflitto facendo leva sull’espressione delle emozioni, identificare gli stili di comunicazione più efficaci, comunicare risultati non soddisfacenti e implementare procedure e decisioni impopolari
Docenti: Consulenti e Professionisti di settore