Metodologia Didattica - HRM

didattica freepikLa didattica è improntata all’orizzontalità, con un approccio partecipativo e prevede differenti metodologie di apprendimento:

Aula

Si prevedono  due strategie di apprendimento fondamentali:

- Metodo basato sulla ricezione ed esposizione: presentazione delle informazioni (tecnica della lezione); verifica della comprensione e ripetizione (tecniche delle esercitazioni) ; applicazione esemplificativa delle conoscenze acquisite in una gamma di situazione diverse (tecnica della sperimentazione, lezione didattica attiva o esercitazione); applicazione delle conoscenze a situazioni reali (esercitazione addestrativa o problem solving)

- Metodo basato sulla scoperta o "esperienziale": organizzazione di un esperienza attiva (gioco, role playing e simulazione, studio di casi, problem solving) che stimoli successivamente l'osservazione e la discussione di gruppo; verifica della comprensione delle relazioni esistenti tra i vari fenomeni osservati/agiti (discussione, lezione attiva); generalizzazione: esplicitazione del docente dei principi alla base delle relazioni osservate (lezione attiva); sviluppo della pratica tramite l'applicazione delle conoscenze acquisite a situazioni reali.

Action Learning

L'action learning (apprendimento d'azione) è un processo che facilita e ottimizza il funzionamento di gruppi di persone che si uniscono per affrontare sfide reali e allo stesso tempo per imparare dall’esperienza attraverso la riflessione e l’azione. I gruppi di A.L. lavorano su problemi individuali o collettivi focalizzandosi sull’uso di domande e riflessioni per estendere la propria capacità di pensiero, prendere coscienza del proprio livello di conoscenza e delle informazioni realmente disponibili, e creare nuove idee. Gli obiettivi dell'A.L. sono sia la risoluzione del problema sia l'apprendimento del gruppo, a pari livello di importanza. Elementi metodologici: - Problema (opportunità, proposta, progetto, questione, compito). – Gruppo di action learning (persone di diverso background ed esperienza) - Metodo basato su domande perspicaci e ascolto riflessivo. - Azioni sul problema (gruppo deve essere in grado di compiere azioni sul problema che deve risolvere)

Laboratori

Project Work

Verifica intermedia

La prova intermedia è finalizzata a verificare l’apprendimento dei contenuti di ogni modulo e si svolge in forma scritta.

Valutazione Finale

Il lavoro finale consiste nella stesura di un elaborato scritto/relazione o project work che sarà oggetto di colloquio orale su tematiche e contenuti affini alle macroaree oggetto del Master.

Attestato

Il rilascio è condizionato alla frequenza di almeno l’80% del totale delle ore formative, con esito positivo a seguito della valutazione finale.

 

Icon made by Freepik from www.flaticon.com

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

new hermes banner 300x250

Contattaci

Chiamaci per avere maggiori informazioni.

  • Tel: +39 06 400.438.65
  • Cel: +39 320 79.20.461

Connettiti con Noi

Seguici sui nostri Social Network per rimanere sempre aggiornato.

Expo 2015

Eyes On Italy has been chosen as a project officially promoting the excellence of italian territory for Expo Milano 2015.

expo2015 logo

Sei qui: Home Metodologia Didattica