Metodologia Didattica - HRM
La didattica è improntata all’orizzontalità, con un approccio partecipativo e prevede differenti metodologie di apprendimento:
Aula
Si prevedono due strategie di apprendimento fondamentali:
- Metodo basato sulla ricezione ed esposizione: presentazione delle informazioni (tecnica della lezione); verifica della comprensione e ripetizione (tecniche delle esercitazioni) ; applicazione esemplificativa delle conoscenze acquisite in una gamma di situazione diverse (tecnica della sperimentazione, lezione didattica attiva o esercitazione); applicazione delle conoscenze a situazioni reali (esercitazione addestrativa o problem solving)
- Metodo basato sulla scoperta o "esperienziale": organizzazione di un esperienza attiva (gioco, role playing e simulazione, studio di casi, problem solving) che stimoli successivamente l'osservazione e la discussione di gruppo; verifica della comprensione delle relazioni esistenti tra i vari fenomeni osservati/agiti (discussione, lezione attiva); generalizzazione: esplicitazione del docente dei principi alla base delle relazioni osservate (lezione attiva); sviluppo della pratica tramite l'applicazione delle conoscenze acquisite a situazioni reali.
Action Learning
L'action learning (apprendimento d'azione) è un processo che facilita e ottimizza il funzionamento di gruppi di persone che si uniscono per affrontare sfide reali e allo stesso tempo per imparare dall’esperienza attraverso la riflessione e l’azione. I gruppi di A.L. lavorano su problemi individuali o collettivi focalizzandosi sull’uso di domande e riflessioni per estendere la propria capacità di pensiero, prendere coscienza del proprio livello di conoscenza e delle informazioni realmente disponibili, e creare nuove idee. Gli obiettivi dell'A.L. sono sia la risoluzione del problema sia l'apprendimento del gruppo, a pari livello di importanza. Elementi metodologici: - Problema (opportunità, proposta, progetto, questione, compito). – Gruppo di action learning (persone di diverso background ed esperienza) - Metodo basato su domande perspicaci e ascolto riflessivo. - Azioni sul problema (gruppo deve essere in grado di compiere azioni sul problema che deve risolvere)
Laboratori
Project Work
Verifica intermedia
La prova intermedia è finalizzata a verificare l’apprendimento dei contenuti di ogni modulo e si svolge in forma scritta.
Valutazione Finale
Il lavoro finale consiste nella stesura di un elaborato scritto/relazione o project work che sarà oggetto di colloquio orale su tematiche e contenuti affini alle macroaree oggetto del Master.
Attestato
Il rilascio è condizionato alla frequenza di almeno l’80% del totale delle ore formative, con esito positivo a seguito della valutazione finale.
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