Obiettivi Formativi - MPC
La finalità generale è la sintesi di competenze tecniche, artistiche e manageriali nel settore della produzione e distribuzione cinematografica. In un’ottica di alfabetizzazione cinematografica, si vuole agire sullo sviluppo dei giovani e sulla loro percezione del mondo esterno, attraverso una valutazione analitica ed accurata delle opere audiovisive ed implementando un dibattito costante sulle problematiche rappresentate nell’opera cinematografica e sulle emozioni che suscita. Non meno importante, è l’aspetto innovativo dell’istruzione mediatica: ovvero la sfida digitale e quindi la capacità di utilizzare abilmente e consapevolmente le nuove tecnologie.
- acquisizione di abilità necessarie per lo sviluppo dei processi gestionali della distribuzione cinematografica
- acquisizione di competenze ed abilità per la gestione digitale della distribuzione cinematografica
- conoscenza delle specifiche normative di riferimento (comunitarie ed internazionali)
- acquisizione e sviluppo degli strumenti di marketing e comunicazione nella distribuzione cinematografica
- sviluppo delle necessarie competenze per la programmazione gestionale e delle strategie di finanziamento
- sviluppo delle competenze ed abilità del Project Management (aspetti metodologici e tecnici della gestione per processi, controllo della performance, pianificazione)
- offrire strumenti metodologici per la valorizzazione commerciale e culturale dei prodotti nelle varie reti distributive
- offrire strumenti metodologici per l’analisi dell’efficienza delle scelte gestionali e l’adozione di un’adeguata politica di marketing.
- confronto ed interazione con innovative realtà aziendali del settore audiovisivo
Icon made by Freepik from www.flaticon.com