Leadership per Manager
Corso di Perfezionamento della durata di 16 ore sul potenziamento delle proprie capacità di affermare e far riconoscere la propria leadership.
Destinatari:
Manager aziendali e coordinatori di gruppi di lavoro.
Obiettivi formativi:
Saper sviluppare il proprio stile di leadership e massimizzarne l’impatto su team e singoli collaboratori.
Aquisire metodi e strumenti per osservare e riconoscere i principali fenomeni della dinamica di team, migliorare l’immagine del proprio team e saper soddisfare le esigenze del team, creando il c.d. "committment".
Programma del corso:
Da Manager a Leader: dall’autorità gerarchico-organizzativa all’autorevolezza dei comportamenti, analisi del proprio stile di gestione del team, costruzione della propria leadership nel quotidiano
Caratteristiche della leadership: i suoi elementi, la self-leadership, la responsabilità personale dei propri comportamenti, la mission del leader efficace, la scelta del proprio stile di leadership, la leadership accentrata sul manager e distribuita nel team, il binomio polarizzazione/diffusione, la legittimazione sul compito e sulla relazione, i comportamenti direttivi e quelli di sostegno al team
Principi del management situazionale: i comportamenti direttivi, i comportamenti di sostegno
Osservare e controllare le prestazioni
Avere chiaro il percorso di sviluppo del collaboratore
Il management situazionale nello sviluppo del team
Creare committment: ruolo della comunicazione nella costruzione del proprio consenso, il colloquioe la cultura del feedback continuo
Sviluppo continuo della propria leadership: guidare attraverso l’esempio, pianificare i successi per mantenere l’impegno, migliorare la propria immagine e quella del proprio team, creare un personale piano d’azione
Docenti: Consulenti e Professionisti di settore