Gestione del Conflitto
Corso di Perfezionamento della durata di 16 ore sulle tecniche e gli strumenti per la gestione dei conflitti interpersonali in ambito lavorativo e professionale.
Destinatari:
Manager e responsabili di funzione, project manager, team leader.
Obiettivi formativi:
Comprendere il contesto per poter riconoscere e analizzare situazioni potenzialmente conflittuali, operare con una logica di prevenzione dei conflitti sviluppando relazioni interpersonali basate su fiducia e cooperazione, essere consapevoli delle fonti di conflitto, saperle riconoscere e governare, riconoscere il conflitto come “opportunità.
Programma del corso:
Riconoscere e affrontare situazioni conflittuali: come riconoscere i conflitti, come nascono e si sviluppano le situazioni di conflitto, riconoscere le diverse tipologie di conflitto, prevenire e gestire situazioni conflittuali, abilità personali per affrontare situazioni conflittuali, conoscere i propri paradigmi e le proprie convinzioni, analisi del comportamento personale all’interno dei conflitti, riconoscere e gestire le proprie emozioni, sviluppare una mentalità negoziale
Metodi e strumenti per la risoluzione dei conflitti: comprendere motivazioni e strategie degli attori coinvolti, gestire il conflitto come occasione di cambiamento, incrementare le capacità di negoziazione, comportamenti da adottare quando il conflitto non è risolvibile, gestione del dopo conflitto, fare un bilancio della situazione in corso, identificare le nuove opportunità, fare delle situazioni conflittuali un motivo di crescita personale e professionale
Piano d’azione personale: identificare una situazione conflittuale su cui impegnarsi per il futuro, costruire un piano d’azione per affrontare realisticamente la situazione conflittuale, individuare le azioni per evitare il riproporsi del conflitto
Docenti: Consulenti e Professionisti di settore