Leadership per Team Leader
Corso di Perfezionamento della durata di 16 ore sul potenziamento delle proprie capacità di affermare e far riconoscere la propria leadership.
Destinatari:
Responsabili di gruppi di lavoro in ogni tipo di contesto professionale.
Obiettivi formativi:
Fornire metodi e strumenti per affrontare il passaggio da membro a leader del team, identificare le proprie aree di responsabilità, gestire il team creando un clima positivo, valutare le performance del team e definire le priorità delle diverse attività del team.
Programma del corso:
Il passaggio da membro a leader del team: ruolo, responsabilità e autorità
Creare e sviluppare un team ad alta performance
Motivazione del gruppo di lavoro: come e quando utilizzare le diverse leve motivazionali
Valutare e migliorare la performance: definire gli obiettivi dei singoli e del team, fissare i criteri per gli standard di performance efficaci, stabilire i metodi di valutazione e di miglioramento della performance
Problem solving e decision making: distinguere tra diverse tipologie di problema, approccio sistematico al problem solving, determinare il livello di rischio per ogni situazione, valutare l’impatto delle decisioni, controllare lo stress
Tecniche di comunicazione efficace: i principi della comunicazione efficace, l'identificazione dell’obiettivo e del migliore approccio ad ogni diversa situazione
Docenti: Consulenti e Professionisti di settore